La bici è una metafora della vita. Albert Einstein diceva che la vita è come la bici, per restare in equilibrio devi pedalare. Mario Ginevro, per gli amici Orio Mangrevi, illustratore e grafico di razza, con nel cassetto una laurea in Industrial design al Politecnico di Torino, è uno sportivo appassionato, fortissimo triathleta con il sorriso, innamorato delle gare di resistenza. Ha appena dato alle stampe un “piccolo manuale (illustrato) della bici” (Senza Rotelle – edizioni Scritturapura, 90 pagine, euro 10), compendio indispensabile per chi ama vivere la vita con il vento tra i capelli e l’energia sprigionata dalle due ruote e dai pedali.

Al di là delle dimensioni del volume e della umile descrizione, “Senza Rotelle” del nostro Orio, dalla matita facile e ispirata, non è affatto un piccolo manuale. Piuttosto, trattasi di un distillato di esperienza e conoscenza, tecnica e vita, legato al magico mondo della bicicletta, sinonimo di fatica ma anche di libertà, esplorazione e vita all’aria aperta. La bici, il mezzo perfetto per eccellenza secondo Einstein e Ferrari che ne cantarono le lodi, legato all’infanzia di tutti ma anche alle imprese epiche che accompagna, legate ai grandi campioni del passato e del presente, e a quelle relegate all’angolo dei ricordi d’infanzia nascosti da qualche parte nella mente e nell’anima di ciascuno di noi – la prima pedalata, la prima discesa a scapicollo senza freni, le ginocchia sbucciate, la salita della collinetta dietro casa conquistata – che sfogliando queste belle pagine, illustrate e descritte con maestria, ritornano inevitabilmente a galla, tra visioni del passato, lucciconi negli occhi e nostalgia. Per questo motivo questo “piccolo” ma grande manuale illustrato della bicicletta non può mancare nella biblioteca degli amanti del pedale e delle esplorazioni, fuori e dentro se stessi. Come scrive l’autore, “sulle bicicletta, se la utilizzi un po’, un bel po’ di chilometri, vivrai una realtà aumentata”, dove la tua energia vitale “si moltiplica in modo equo e sostenibile, consentendoti di vivere mirabolanti imprese in sintonia con te stesso e il pianeta”…

La bici e tutto il mondo a essa legato, hanno aiutato l’autore a essere una persona diversa, forse migliore. Lo hanno aiutato a capire che, grazie alla fatica e anche all’arte della manutenzione della bicicletta “con impegno, passione e dedizione si possa spandere luce da tutto ciò che facciamo”. E non è poco. Buona lettura

 

Mario Ginevro – SENZA ROTELLE

Piccolo manuale (illustrato) della bici

Scritturapura, Asti 2021

Pagine 90 – 10 euro