La mezza maratona Alpe di Siusi. Correre nel cuore delle Dolomiti

Domenica si svolgerà la quarta edizione della Mezza maratona Alpe di Siusi. La competizione sui 21 chilometri quest’anno registra il record di partecipazione di 700 runner provenienti da 8 nazioni.

Un appuntamento che esercita un fascino enorme sugli appassionati della disciplina per il contesto naturale in cui si svolge, al punto che per questa edizione gli organizzatori hanno messo a disposizione 200 pettorali in più, rispetto ai 500 delle scorse edizioni. Andati, peraltro, presto esauriti per l’emozione di una prova atletica di spessore nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco: poco più di 21 chilometri attraversano, con 600 metri di dislivello, l’alpeggio più grande d’Europa, al cospetto regale dello Sciliar. Una corsa su un palcoscenico naturale di grande scenografia, con le pareti del Sasso Piatto e del Sasso Lungo ad affiancare gli atleti durante i chilometri della gara.

Pronti via
La Mezza Maratona dell’Alpe di siusi scatterà alle 10 a Campaccio, per un tragitto point to point, che regala viste e panorami ineguagliabili attraverso sentieri sterrati e strade forestali. Su cui si misureranno 488 uomini e 199 ladies, provenienti da ogni parte d’Italia e da 8 nazioni (Spagna, Finlandia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda e perfino USA). Ampiamente rappresentata anche ogni fascia d’età, a partire dal 18enne Tommaso Matteuzzi ai 75 anni di Nino Sarti.

Facebook Challenge #alperun
A fianco della gara podistica anche quella più social dove atleti e tifosi possono diventare fan postando una foto scattata il giorno della Mezza Maratona Alpe di Siusi sulla pagina Facebook di Seiseralm/Alpe di Siusi con l’hashtag #alperun. Successivamente una giuria interna selezionerà le 10 foto migliori e tra queste la community di Facebook voterà la migliore foto del concorso e l’autore vincerà un weekend per due persone presso l’Hotel Arvina a Siusi allo Sciliar.

MM-Alpe-di-Siusi-2

Il podismo in vetrina
La Mezza Maratona Alpe di Siusi anticipa un altro grande appuntamento che quest’aerea dedica al mondo del running: domenica 24 luglio e lunedì 25 i top brand della corsa porteranno sull’altopiano, in anteprima, i prodotti della prossima stagione, per presentarli ai negozianti specializzati. Si tratta della quinta edizione di Seiser Alm Running Expo, una vera e propria fiera B2B, unica nel suo genere in tutta Europa, dedicata esclusivamente al mondo running. Oltre 40 espositori presenteranno a oltre 130 operatori le nuove linee di abbigliamento e calzature tecniche, con particolare attenzione al comparto trail.