Orobike, il sito per chi ama i tour in mtb

Per tutti gli amanti delle due ruote grasse, quelli che amano pedalare sui sentieri sterrati, che amano la natura ma che vogliono anche conoscere i luoghi e le tante testimonianze storiche presenti sul territorio, è nato www.orobike.it, il sito internet per chi cerca emozioni in mountain bike.

Lo scopo di Orobike è di far nascere emozioni da ogni giro in mountain bike. Senza l’assillo della prestazione, immersi nei paesaggi prealpini del Nord Italia, alla scoperta di testimonianze storiche di cui il nostro Paese è ricco, i tour organizzati di Orobike vogliono lasciare il segno più nella mente che nelle gambe. Tutte le uscite sono accompagnate da guide dell’Accademia Nazionale di mountain bike. Fra le proposte si trovano escursioni organizzate da mezza giornata a quattro giorni consecutivi, passando per quelle in notturna, per provare i percorsi nella realtà ovattata dell’oscurità. Si possono anche richiedere tour  “on-demand”, dove zona, distanza, dislivello e grado di difficoltà vengono scelti dall’utente. Sul sito www.orobike.it sono presenti tutti i giri organizzati per distanza e per durata, mentre sulla pagina facebook collegata www.facebook.com/groups/119667855366453/ vengono proposte le iniziative settimanali. A brevissimo verrà rilasciata la versione in inglese.

L’idea del sito Orobike è del mio amico di pedale Gianfranco Ubbiali, con il quale abbiamo condiviso tante avventure in bici dalle Alpi agli Appennini. Ecco il suo racconto:  “La passione per le due ruote è nata solo 7 anni fa, per un caso: mi serviva aumentare la capacità di resistenza allo sforzo per giocare a basket. Dopo aver abbandonato rapidamente la noiosa cyclette, ho accolto l’invito di un amico a pedalare sui sentieri. E come risultato ho smesso di palleggiare e non sono più sceso dalla sella.   Da subito ho trovato piacevole fare sport circondato dalla natura, e questo ha fatto crescere la voglia di scoprire il territorio. Ho iniziato a pianificare percorsi inediti e ad archiviare foto e tracce gps, arrivando ad accumulare una grandissima mole di informazioni. E visto che il mercato delle due ruote sta vivendo un periodo di espansione, anche grazie all’avvento della pedalata assistita, ho pensato fosse il momento di mettere a disposizione la mia esperienza con chi ha la mia stessa passione. Questo è il percorso che mi ha portato ad aprire OroBike, il sito, appunto, in cui vengono proposte escursioni accompagnate in mountain bike per tutti i livelli di guida, con l’ausilio delle Guide dell’accademia nazionale di mtb. Fra le proposte si trovano escursioni da mezza giornata a quattro giorni consecutivi.

Le escursioni non sono intese unicamente come esercizio fisico, anche se serve una preparazione adatta, ma abbinano sempre il piacere di pedalare nella natura all’arricchimento culturale, attraverso la scoperta delle testimonianze storiche, paesaggistiche e architettoniche presenti sul nostro territorio. E così, ad esempio, dopo aver faticato sui sentieri della dorsale lariana, sotto di noi appare Bellagio circondata dai tre rami del lago di Como come non l’abbiamo mai vista. Oppure al termine della salita nella foresta del Resegone lo sguardo si apre a dismisura sull’ampia Valle Imagna. O ancora pedaliamo fra le vecchie caserme della finanza sul confine con la Svizzera, fermandoci a vedere le trincee della linea Cadorna. Sono queste le emozioni di cui parlo, che ho trovato girando il Nord Italia in mountain bike, e che ora voglio condividere con chi ha la mia stessa passione”. Andiamo tutti a vedere il sito Orobike.