Meno 8 mesi al primo Ironman italiano. Già 1500 iscritti

23 settembre, spiaggia di Cervia, ore 7.30 lo start. “Mancano ancora 8 mesi alla prima edizione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna e siamo davvero entusiasti perché sono già 1500 gli atleti che hanno scelto la destinazione italiana per realizzare il loro sogno e diventare un Ironman. Stiamo lavorando duramente per dare un caloroso benvenuto a tutti gli atleti e appassionati della triplice, e finalmente sono stati pubblicati i percorsi che i triatleti dovranno affrontare per essere chiamati Ironman”. Con queste parole, Björn Steinmetz Ironman Emea, regional operations director central Europe, esprime la sua soddisfazione ed entra nel dettaglio dei percorsi.

SWIM – PARTENZA DALLA SPIAGGIA LIBERA DI CERVIA
Con il classico colpo di pistola, il 23 settembre 2017, il direttore di gara darà l’avvio alla competizione dalla spiaggia libera di Cervia, dove gli atleti si sfideranno per i primi 3,8 km nelle miti acque dell’Adriatico, in passato teatro di racconti e storie di grande fascino. L’ingresso in acqua sarà scandito dal sistema del rolling start, dove gli atleti si posizioneranno sulla griglia di partenza in base al proprio tempo di nuoto e dopo circa 2,5 km, di un percorso trapezoidale, ci sarà la classica uscita all’australiana, dove gli atleti attraverseranno un breve tratto di spiaggia per poi rituffarsi nelle acque dell’Adriatico e affrontare l’ultimo 1,3km .L’ampia spiaggia libera permetterà al numeroso pubblico di seguire i propri amati fin dalla partenza, incitarli nel momento dell’uscita all’australiana e spronarli dallo swim out fino alla zona cambio.

Map – Swim PDF

BIKE – PEDALANDO ATTRAVERSO LA CAMPAGNA ROMAGNOLA E I SUOI COLORI
Entrati nella TRANSITION, la famosa zona cambio, posizionata sul Lungomare Grazia Deledda, gli atleti effettueranno il primo cambio e inizieranno la frazione ciclistica, per un totale di 180 km suddivisi in 2 giri.
Attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia, nel quale è facile osservare esemplari di fenicotteri rosa usuali ospiti del territorio cervese, il percorso si snoderà verso la campagna romagnola. Le varie località interessate, quali Forlimpopoli, Meldola, Fratta Terme e Bertinoro, offriranno paesaggi mozzafiato in un misto di colori e profumi della terra d’autunno che, con i suoi i vigneti, dà origine al Sangiovese. Superata la collina di Bertinoro, gli atleti scenderanno nuovamente verso Cervia. Il dislivello complessivo del percorso è di circa 700 mt.

Map – Bike PDF

RUN – LA CLASSICA MARATONA NEL CUORE DELLA STORICA CERVIA
Gli ultimi 42 km di corsa si snoderanno per 3 giri da 14 km; il percorso completamente pianeggiante, svela alcuni punti caratteristici delle località turistiche di Cervia e Milano Marittima. Dopo aver raggiunto il porto canale, in direzione Nord, gli atleti potranno beneficiare di un tratto ombreggiante all’interno dalla pineta di “Cervia-Milano Marittima”, meraviglioso polmone verde che offre paesaggi ed angoli incantevoli, ricca di pini mediterranei, querce, pioppi bianchi e robinie. Usciti dalla pineta, ci si addentrerà nella liberty Milano Marittima, correndo nelle strade di una delle prime “città-giardino” di inizio secolo, la cui vocazione turistica era scritta nel suo “DNA”. Infine si entrerà nel cuore dell’antica città di Cervia, già nota agli antichi romani e, attraversando la piazza dello storico Magazzino del Sale e le mura medievali, la vista si aprirà sulla suggestiva piazza del Palazzo Comunale per tornare infine sul lungomare e raggiungere il traguardo.

Map – Run PDF

“I percorsi sono stati disegnati per regalare sia agli atleti che agli spettatori una manifestazione unica. Siamo certi che saranno numerosissimi gli abitanti di Cervia e delle aree limitrofe, con il tipico calore romagnolo, per supportare i futuri IRONMAN dall’inizio alla fine”, conclude Björn Steinmetz.

L’IIronman Italy partirà il 23 settembre 2017 alle ore 7.30 con i professionisti uomini, seguiranno le donne professioniste e infine alle 7.45, con il sistema del rolling start, sarà la volta degli age-group fino alle 8.20.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.ironman.com/italy o scrivere a italy@ironman.com