Ritorna la Grande Corsa Bianca in Alta Valle Camonica

I Sogni si vivono di notte. L’ottava edizione della Grande Corsa Bianca, la traversata multidisciplinare di Alta Valle Camonica e Alta Valtellina, che richiama il format della celeberrima Idita Road, è in programma nel weekend di venerdì 7 e otto febbraio 2025 in uno scenario naturale unico all’interno del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e di quello regionale dell’Adamello. Le iscrizioni sono già aperte ed il percorso definito.


Due le distanze in programma: 110 oppure 40 chilometri, 4500 oppure 2100 metri di dislivello positivo che si possono affrontare a piedi, con le fat bike, sugli sci e in modalità musher/dog winter trail, cioè in squadra con il proprio cane, per un’avventura stile Alaska nella quale lunghe ore di solitudine di notte ed in un ambiente anche a zero antropizzazione sono da mettersi in conto.
Si torna, dunque, a correre sulle nevi di Alta Vallecamonica e Alta Valtellina per un’edizione che si preannuncia molto ambita dagli appassionati che hanno reso questa avventura agonistica un appuntamento avviato a diventare una grande classica della stagione invernale; un’avventura in semi-autosufficienza in uno dei tratti più “wild” del settore centrale delle Alpi dove la natura è così incontaminata da contemplare la presenza di numerosi animali selvatici, tra cui alcuni branchi di lupi, come in Alaska, appunto.
Il percorso da 110 chilometri di sviluppo e 4500 metri di dislivello positivo parte da Canè (località Ponte della Valle) alle nove del mattino di venerdì 7 febbraio per poi spostarsi verso l’altrettanto incantevole Val Grande, sopra Vezza D’Oglio. Da qui i concorrenti intraprendono la lunga traversata verso la Valtellina, passando per Trivigno e il Lago del Mortirolo, per poi fare di nuovo rotta verso Vezza d’Oglio. La prova “corta” da 40 chilometri e 2100 metri di dislivello positivo (denominazione ufficiale: Corsa Bianca) prende avvio da Piazza IV Novembre a Monno alle ore 22.00 di venerdì 7 febbraio. La traccia-gara ricalca in buona parte quello della sorella maggiore, senza però sconfinare in Valtellina. La chiusura della gara è prevista sabato 8 intorno a mezzogiorno.
Anche per la sua ottava edizione la Grande Corsa Bianca può contare su partners commerciali affezionati e colalaudati come Mico (capi tecnici e di altissima qualità) e Ferrino, brand outdoor a 360 gradi. Partner tecnico per quanto riguarda la sicurezza è SeTeTrack gps, un sistema di rilevamento che permette il monitoraggio conti
Le iscrizioni sono già aperte tramite compilazione e invio del modulo scaricabile dalla pagina web ufficiale www.lagrandecorsabianca.it, dove si possono trovare anche tutte le foto delle passate edizioni, le classifiche e le info utili, quali regolamento, mappa scaricabile in due differenti formati e molto altro ancora. (Flavio Saltarelli)